In certi casi la velocità è tutto!

Salute

La rapidità nella gestione dei traumi dentali è fondamentale per il recupero dei denti.

Ci sono situazioni in cui il tempo è prezioso, e quella del reimpianto dentale è una di queste. Un dente mobilizzato dalla sua sede per trauma, può essere reimpiantato nella sua posizione (nel suo “alveolo”), anzi è obbligatorio attuare questa terapia. Le linee guida delle Società scientifiche forniscono indicazioni precise in questo senso: https://iadt-dentaltrauma.org/guidelines-and-resources/iadt-asd-guidelines/

La paziente dopo trauma da incidente stradale

Se il dente è completamente fuoriuscito dalla sua sede è necessario pulirlo con acqua tenendolo dalla parte della corona e senza toccare la radice, e mantenerlo in una soluzione di acqua e sale (basterà un cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua). Nel più breve tempo possibile contattare un odontoiatra che eseguirà le procedure necessarie per il reimpianto del dente.

L’incisivo centrale quasi totalmente avulso dalla sua sede.

A questo link una guida pratica su come comportarsi in caso di traumi: https://iadt-dentaltrauma.org/guidelines-and-resources/save-a-tooth-poster/#

Il dente riposizionato perfettamente nella sua sede dopo anestesia.
é fondamentale bloccare il dente solidarizzandolo ai denti vicini con un sezionale ortodontico incollato, per dare la possibilità ai processi riparativi di essere efficaci, questo per non più di due o tre settimane.
La situazione alla fine della procedura di pronto soccorso.
La guarigione a tre settimane.
La situazione stabilizzata: il dente è salvo e verrà sottoposto a follow up nel tempo per verificarne la vitalità, che molto probabilmente verrà persa e richiederà una idonea terapia canalare.

Un riassunto dei comportamenti da tenere:

Mantenere i denti del paziente è sempre la scelta ideale. Nello studio del Dr Pasquale Loiacono salvare i denti del paziente è sempre la priorità!

Articoli correlati

Salute
In certi casi la velocità è tutto!
Formazione continua
Master in ortodonzia con allineatori trasparent...
Estetica
Le tecniche di sbiancamento dentale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *