Quando il benessere della persona parte dalle mandibole
La Gnatologia, ovvero la cura dei disturbi della masticazione e delle malattie che rendono difficoltoso o doloroso masticare. Si tratta di disturbi che non sono mai limitati alla sola dentatura, ma interessano anche i muscoli e le due articolazioni della mandibola, la postura complessiva del corpo e i suoi delicati meccanismi, portando a mal di testa, scatto della mandibola, difficoltà ad aprire la bocca, mal di collo, cervicale o disturbi vari della postura.
Facciamo un piccolo test: se non riuscite ad aprire la bocca tanto da infilare tre dita significa che avete una riduzione del grado di apertura della bocca significativo, e questo potrebbe essere già segno di patologia.
- La diagnosi: la diagnosi delle malattie gnatologiche richiede esperienza e competenza perché i sintomi sono molto vari. Il primo passo è ascoltare il racconto del paziente e osservare la masticazione e l'occlusione del paziente. Si passa poi all'esame delle articolazioni e dei muscoli, completando l'esame con l'osservazione della postura tramite il test di Meersseman o l'esame baropodometrico e posturoscopico. Infine, con la stratigrafia delle articolazioni si verifica lo stato di salute di queste delicate strutture. Così, dal quadro complessivo si potrà fare diagnosi e progettare correttamente la terapia gnatologica migliore per i disturbi del paziente.
- La cura: si può ricreare, con i diversi mezzi a disposizione, una corretta occlusione dentale che protegga efficacemente le articolazioni. I mezzi a disposizione sono i classici "bite" che permettono di ricreare temporaneamente una condizione di salute articolare, ma esistono anche soluzioni di lunga durata, cioè "bite creati sui denti".
- Un’importante raccomandazione: la malattia è sempre il risultato di uno squilibrio che si è creato tra la dentatura, le articolazioni e i muscoli della masticazione. Bisogna quindi comprendere il punto di origine del problema, che molto spesso ritroviamo nella dentatura alterata, ma che può anche essere di origine traumatica diretta sulle articolazioni.