Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Gnatologia

“Gnatologia”, ovvero: cura dei disturbi che rendono difficoltoso o doloroso masticare, che peggiorano la postura complessiva del corpo e i suoi delicati meccanismi, portando a mal di testa, scatti, difficoltà ad aprire la bocca, cervicale e disturbi della postura. Facciamo un piccolo test: se non riuscite ad aprire la bocca tanto da infilare tre dita significa che avete una riduzione del grado di apertura della bocca significativo, e questo potrebbe essere già segno di patologia.

Quando il benessere della persona parte dalle mandibole

La Gnatologia, ovvero la cura dei disturbi della masticazione e delle malattie che rendono difficoltoso o doloroso masticare. Si tratta di disturbi che non sono mai limitati alla sola dentatura, ma interessano anche i muscoli e le due articolazioni della mandibola, la postura complessiva del corpo e i suoi delicati meccanismi, portando a mal di testa, scatto della mandibola, difficoltà ad aprire la bocca, mal di collo, cervicale o disturbi vari della postura.

Facciamo un piccolo test: se non riuscite ad aprire la bocca tanto da infilare tre dita significa che avete una riduzione del grado di apertura della bocca significativo, e questo potrebbe essere già segno di patologia.

  • La diagnosi: la diagnosi delle malattie gnatologiche richiede esperienza e competenza perché i sintomi sono molto vari. Il primo passo è ascoltare il racconto del paziente e osservare la masticazione e l'occlusione del paziente. Si passa poi all'esame delle articolazioni e dei muscoli, completando l'esame con l'osservazione della postura tramite il test di Meersseman o l'esame baropodometrico e posturoscopico. Infine, con la stratigrafia delle articolazioni si verifica lo stato di salute di queste delicate strutture. Così, dal quadro complessivo si potrà fare diagnosi e progettare correttamente la terapia gnatologica migliore per i disturbi del paziente.
  • La cura: si può ricreare, con i diversi mezzi a disposizione, una corretta occlusione dentale che protegga efficacemente le articolazioni. I mezzi a disposizione sono i classici "bite" che permettono di ricreare temporaneamente una condizione di salute articolare, ma esistono anche soluzioni di lunga durata, cioè "bite creati sui denti".
  • Un’importante raccomandazione: la malattia è sempre il risultato di uno squilibrio che si è creato tra la dentatura, le articolazioni e i muscoli della masticazione. Bisogna quindi comprendere il punto di origine del problema, che molto spesso ritroviamo nella dentatura alterata, ma che può anche essere di origine traumatica diretta sulle articolazioni.

Altri servizi

Sbiancamento
Lo sbiancamento dei denti è utile per eliminare gli effetti cromatici del tabacco, del the e del ...
Allineatori invisibili
L’allineatore invisibile è un apparecchio ortodontico invisibile, rimovibile e trasparente, per ...
Gnatologia
“Gnatologia”, ovvero: cura dei disturbi che rendono difficoltoso o doloroso masticare, che peggio...
Parodontologia
La parodontologia diagnosi e della cura delle malattie delle gengive e dell'osso che sostiene i d...
Chirurgia orale
Una sicurezza: nel nostro studio troverai tecnologie e approcci innovativi, oltre alla totalità d...
Conservativa
Curare i denti cariati, mantenendoli il più a lungo possibile, è essenziale: perché la qualità, l...
Ortodonzia
L'ortodonzia non risolve solo il problema dei "denti storti", ma migliora la postura, dà risposte...
Implantologia e protesi dentali
Quando la dentatura naturale non può essere mantenuta, gli impianti rappresentano un affidabile e...
Estetica Dentale
Il sorriso è la sintesi della nostra personalità e del nostro modo di essere: valorizzarlo amplif...
Prevenzione e diagnostica
La prevenzione è fondamentale per il benessere della persona, nel tempo. Il nostro servizio di di...

Uno studio storico, un team, tanti talenti e terapie rivolte non semplicemente ai denti, ma alla persona, nella sua interezza, per il raggiungimento del pieno benessere psicofisico

Cookie Policy
Privacy Policy
Chatta
1
Comunica direttamente con noi
Ciao, come possiamo esserti di aiuto? Scrivi allo studio tramite Whatsapp