Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Parodontologia

La parodontologia diagnosi e della cura delle malattie delle gengive e dell'osso che sostiene i denti: sapevi che la più diffusa di queste malattie è la Parodontite, comunemente conosciuta anche come Piorrea? Una malattia cronica infiammatoria provocata dalla placca batterica che può peggiorare la predisposizione alle malattie cardiache. Ma con una cura personalizzata si può risolvere.

La salute delle gengive è salute per la vita

La parodontologia si occupa della cura delle malattie delle gengive e dell'osso che sostiene i denti: sapevi che la più diffusa di queste malattie è la Parodontite, comunemente conosciuta come Piorrea? Una malattia cronica infiammatoria molto comune, provocata dalla placca batterica accumulata sulle superfici dei denti che può avere anche gravi effetti negativi sulla salute generale, come una predisposizione maggiore alle malattie cardiache. Ma con una cura personalizzata si può sconfiggere questa malattia.

  • La parodontite non provoca sintomi chiari ed evidenti, ma insorge e progredisce in maniera subdola. Spesso, infatti, è preceduta da una gengivite, con arrossamento, gonfiore, sensazione di bruciore e sanguinamento durante lo spazzolamento. Se non trattata, la gengivite può evolvere in parodontite, e per questo è importante fare almeno ogni sei mesi una pulizia dei denti, per fare diagnosi e per rimuovere i batteri.
  • La cura della parodontite va assolutamente personalizzata: ogni paziente ha problematiche specifiche, quindi può richiedere mezzi e tempi differenti.

La cura della parodontite è strutturata in due fasi distinte: la fase attiva e quella di mantenimento, per mantenere nel tempo la salute parodontale ottenuta dalla prima fase. La terapia attiva ha l’obiettivo di arrestare la parodontite e controllare tutti i fattori di rischio per la sua progressione attraverso la rimozione dell’infezione presente sulle radici dei denti, con strumenti manuali o meccanici, sonici o ultrasonici).

  • Il mantenimento: una volta arrestata la parodontite con la terapia attiva, viene impostata una terapia parodontale di supporto (o di mantenimento) individualizzata per il paziente con lo scopo di prevenire la recidiva o la progressione della malattia. La terapia parodontale di supporto prevede appuntamenti con frequenza variabile (2-6 mesi) in funzione delle necessità cliniche di ogni paziente. Ad ogni seduta vengono monitorati l’accuratezza dell’igiene domiciliare e i fattori di rischio per la parodontite. Viene inoltre eseguita la rimozione professionale di placca e tartaro e ci si assicura che non ci siano recidive dell’infezione parodontale.

Altri servizi

Sbiancamento
Lo sbiancamento dei denti è utile per eliminare gli effetti cromatici del tabacco, del the e del ...
Allineatori invisibili
L’allineatore invisibile è un apparecchio ortodontico invisibile, rimovibile e trasparente, per ...
Gnatologia
“Gnatologia”, ovvero: cura dei disturbi che rendono difficoltoso o doloroso masticare, che peggio...
Parodontologia
La parodontologia diagnosi e della cura delle malattie delle gengive e dell'osso che sostiene i d...
Chirurgia orale
Una sicurezza: nel nostro studio troverai tecnologie e approcci innovativi, oltre alla totalità d...
Conservativa
Curare i denti cariati, mantenendoli il più a lungo possibile, è essenziale: perché la qualità, l...
Ortodonzia
L'ortodonzia non risolve solo il problema dei "denti storti", ma migliora la postura, dà risposte...
Implantologia e protesi dentali
Quando la dentatura naturale non può essere mantenuta, gli impianti rappresentano un affidabile e...
Estetica Dentale
Il sorriso è la sintesi della nostra personalità e del nostro modo di essere: valorizzarlo amplif...
Prevenzione e diagnostica
La prevenzione è fondamentale per il benessere della persona, nel tempo. Il nostro servizio di di...

Uno studio storico, un team, tanti talenti e terapie rivolte non semplicemente ai denti, ma alla persona, nella sua interezza, per il raggiungimento del pieno benessere psicofisico

Cookie Policy
Privacy Policy
Chatta
1
Comunica direttamente con noi
Ciao, come possiamo esserti di aiuto? Scrivi allo studio tramite Whatsapp