Quanto durano gli impianti dentali? Il mantenimento igienico è la chiave del successo nel tempo!

Implantologia

La buona notizia!

Il vero successo della terapia implanto-protesica si misura nel tempo.  La buona notizia è che la maggior parte degli studi indica un tasso di sopravvivenza superiore al 95% dopo 10 anni.

Questa percentuale di successo dipende da fattori quali corretta Igiene orale e controlli periodici con pulizia professionale, necessari per mantenere un minimo livello di placca e infiammazione gengivale.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30904559/#:~:text=Abstract,in%20the%20sensitivity%20meta%2Danalysis.

Questi sono aspetti fondamentali per prevenire la perimplantite, cioè la malattia infiammatoria dei tessuti intorno agli impianti, che è l’equivalente della parodontite su denti naturali, e che anzi è più grave e progressiva sugli impianti.

https://www.gengive.org/category/impianti-dentali

Il mantenimento igienico

Non basta posizionare una protesi su impianti per ottenere il successo, che significa benessere psicofisico per il paziente e soddisfazione del dentista, ma è necessario che la protesi duri nel tempo grazie al sostegno di impianti sani.

https://www.pasqualeloiacono.it/category/implantologia

Il vero successo si misura quindi nel tempo, e si manifesta nel mantenimento ottimale degli impianti e della protesi, ma soprattutto nella salute delle gengive, che sono il vero giudice della qualità del lavoro del dentista.

La situazione iniziale a luglio 2011, paziente maschio di 63 anni in buona salute, ma con severa riduzione della capacità masticatoria e con problemi di corretta alimentazione.

Il paziente ha due protesi mobili ma vorrebbe avere una protesi fissa su impianti almeno nell’arcata superiore.

La protesi provvisoria su impianti a carico immediato.
Un controllo a circa 15 anni dalla consegna della protesi definitiva superiore e della nuova protesi mobile inferiore. I denti residui inferiori sono stati conservati perché in ottime condizioni.
Particolari che mostrano la salute delle gengive e l’assenza di infiammazione.
Lo scopo della terapia implanto-protesica è di stabilizzare le condizioni di efficienza masticatoria e quindi di salute dei pazienti. Soprattutto negli anziani la terapia impantare e protesica permette una corretta alimentazione e un buon equilibrio psicofisico. Il Paziente ha ora 78 anni e gode ottima salute, alimentandosi con efficacia e godendo di un ottimo equilibrio di masticazione a distanza di 15 anni dall’intervento.

Articoli correlati

Implantologia
Quanto durano gli impianti dentali? Il mantenim...
Salute
In certi casi la velocità è tutto!
Formazione continua
Master in ortodonzia con allineatori trasparent...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *