Un apparecchio, infiniti benefici
L'ortodonzia è la specialità dell'odontoiatria che risolve non solo il problema dei "denti storti" ma migliora la postura, dà spesso risposte ai casi di mal di testa, combatte il bruxismo. Attenzione, però: gli apparecchi sono un mezzo. Ciò che è realmente importante è capire il problema attraverso una corretta diagnosi e stabilire un progetto preciso per risolvere il problema, che chiamiamo "piano terapeutico", tra apparecchi mobili, fissi, tecnologie invisibili e ortodonzia funzionale per una cura più dolce.
- Apparecchio mobile: un tipo di ortodonzia che produce per lo più inclinazioni, senza spostare le radici dei denti stessi. È indicata quindi per piccoli spostamenti o per mantenere uno spazio guadagnato o, ancora, come contenzione a fine terapia.
- Apparecchio fisso: un apparecchio, questo, che esercita forze leggere ma costanti sui denti spostandoli verso la direzione desiderata e ottenendo, così, un perfetto allineamento dentale e tra le due arcate, armonizzando la funzione masticatoria e muscolare.
- Tecnologie invisibili: nel nostro studio puoi contare su allineatori discreti e invisibili creati su misura che spostano i denti gradualmente, mese dopo mese, fino a raggiungere la posizione finale prevista, con disturbi ridotti e il massimo comfort estetico e funzionale.
- Ortodonzia funzionale: l'ortodonzia funzionale è un approccio totalmente biologico alla cura dei “denti storti” spesso effettuato prima di un trattamento ortodontico fisso, per migliorare la funzione della respirazione e della lingua, ma anche per iniziare ad allineare i denti. Una tipologia di ortodonzia che, se combinata a quella tradizionale con apparecchio, dà sia nei bambini che negli adulti risultati realmente soddisfacenti e durevoli.