I disturbi delle articolazioni della mandibola - Dr Pasquale Loiacono

I disturbi delle articolazioni della mandibola

I disturbi delle articolazioni della mandibola sono un’importante causa di disagio per moltissime persone, si calcola infatti che tra il 40 e il 70 per cento della popolazione soffra in qualche misura dei sintomi di questa patologia. I sintomi più frequenti sono: scatto della mandibola e rumori vari provenienti  dalla zona vicino l’orecchio, difficoltà alla masticazione    e all’apertura della bocca, mal di testa e mal di collo. Spesso si va dall’otorino perché si attribuisce il disturbo all’orecchio  e non all’articolazione della mandibola.

La retrusione della mandibola è  uno dei fattore di rischio più importanti per i disturbi articolari, perché pone le articolazioni in una posizione scomoda e le obbliga a lavorare male, creando le condizioni per l’aggravamento della problematica.

La prevenzione di questa malattia deve  iniziare in età pediatrica, perché nei bambini  la terapia è più semplice e la guarigione migliore, permettendo così di   effettuare una valida prevenzione: bambini sani oggi vuol dire adulti felici domani.

A SINISTRA RETRUSIONE MANDIBOLARE E I RISULTATI DEL TRATTAMENTO A 12 MESI

#iltuosorrisoalcentro #studiodentisticoloiacono